FANTAGHIRO' 4 regia di Lamberto Bava

Creepy90     7½ / 10  26/03/2013 15:00:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho dubbi che per me sia la migliore avventura di Fantaghirò in tutta la serie anche se a quanto sembra sia Bava che Romoli preferiscano di gran lunga il terzo (comunque piacevolissimo anche quello).Agli espedienti vagamente horror del precedente qui si sostituisce un'atmosfera più umanamente drammatica dal retrogusto tragico che ne fa l'episodio più "maturo": infatti mai come in questa occasione si parla di sofferenza,di suicidio e di tragedia (i tre demoni neri,che diffondono il vento di morte in giro per il mondo,ricordano i quattro cavalieri dell'apocalisse).E poi,con l'introduzione del perfido mago Darken troviamo finalmente un avversario convinto della propria malvagità oltre che dotato di poteri enormi e temibili e di molti meno scrupoli di quanti non ne avesse Tarabas al tempo del suo regno di terrore.Consigliatissimo per tutti i fans di questa serie fiabesca.

L'unica cosa che ho trovato ingiustificata (divertente ma ingiustificata) é la presenza della Strega Nera,ormai ridicola come cattiva,che in questo come nel quinto episodio é inutile al fine del racconto: nel secondo film era la minaccia principale (e va benissimo) e nel terzo la sua presenza era quasi dovuta ma poi non avrebbe più avuto senso continuare ad includere Brigitte Nielsen nel cast di altri seguiti o almeno non con questa trama.