FANTAGHIRO' 5 regia di Lamberto Bava

Creepy90     7 / 10  18/03/2013 21:17:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partendo dal presupposto che io ho conosciuto Fantaghirò con questo film e solo nei successivi anni ho avuto l'occasione di vedere in replica di numeri 1,2,3 e 4,per me non è affatto da buttar via,anche se a questo punto il personaggio che si lascia più ricordare è l'orco Senzanome,interpretato egregiamente da Remo Girone.Sarà che il cambiamento di location (dalla Repubblica Ceca ci spostiamo a Cuba) lo ha reso meno "magico" di quanto ci si sarebbe aspettato e che probabilmente l'atmosfera fiabesca a cui i fans erano abituati ne abbia risentito ma comunque non riesco a spiegarmi il motivo percui arrivati a questo punto gli ascolti siano calati tanto da scoraggiare la realizzazione degli altri due seguiti previsti (perchè all'epoca sceneggiatore Gianni Romoli aveva in progetto una serie avrebbe dovuto contare sette episodi).Purtroppo,però,è un dato di fatto: ci si è fermati qui e ormai temo che sia passato troppo tempo per sperare ancora di veder tornare Fantaghirò in azione.Con il senno di poi anche io ci sono rimasto male quando lei,pur avendo la possibilità di esprimere il desiderio di tornare a casa,alla fine preferisce abbandonare tutto per rimanere lì con i bambini e il suo nuovo corteggiatore ma poichè Kim Rossi Stuart si è ritirato dalla serie già dopo i primi due film,suppongo che la coppia Bava & Romoli non abbia avuto altra scelta per giustificare la sua assenza.

Ma tralasciando il finale inconcludente,l'ho trovato un'apprezzabile continuazione dei suoi predecessori; un ennesimo inno alla fantasia dedicato ai bambini che non c'è ragione di discriminare.