DEFIANCE - I GIORNI DEL CORAGGIO regia di Edward Zwick

simonssj     8 / 10  31/01/2009 09:58:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente bello, un punto di vista relativamente nuovo, per il mondo del cinema, sulla seconda guerra mondiale e sulle diverse forme di Resistenza nella Bielorussia del 1941-42. Non ci si può non affezionare alla piccola comunità di ebrei che entra ed esce dai boschi per sfuggire alle persecuzioni dei nazisti e della polizia russa da loro controllata, così come non si può non seguire con partecipazione le vicende di Craig, novello Mosè, che deve guardarsi dai nemici ufficiali, dal fratello che intende seguire una linea di condotta diversa e da coloro che, nella comunità, sfidano la sua autorità nell'esercitare il potere di comandante. Un pò romanzato in qualche punto nella parte finale, bellissimo soprattutto l'inizio e la lunga, freddissima parte centrale ambientata nell'inverno sovietico. Le due ore abbondanti si sentono ma non pesano assolutamente. Liev Schriever in stato di grazia e Craig in un ruolo in cui può dar sfogo a tutte le sue capacità, non male!