ITALIANS regia di Giovanni Veronesi

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio     7½ / 10  09/08/2009 23:26:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ad essere sincero mi aspettavo una media nettamente più alta e commenti ben più benevoli nei confronti di "Italians" che a me è piaciuto molto nonostante partissi parecchio prevenuto, in primis per il fatto che io detesto i film a episodi e poi per la presenza di Scamarcio che ho sempre giudicato un attoruncolo adatto solo per i poster nelle camerette delle teen ager e che invece qui mi smentisce. Ho preferito il primo episodio dove un buon Scamarcio accompagna un magistrale Castellitto. Favolosa la simbiosi uomo/automobile, bellissimo veder sfrecciare due gioielli italiani nella meravigliosa cornice del deserto arabo, bella anche l'dea del finale a sorpresa. Il secondo episodio parte un pò lento e bisogna arrivare nella parte finale per iniziarlo ad apprezzare veramente nonostante un grandissimo (come sempre) Carlo Verdone. L'ultimo quarto d'ora come ho già detto alza la qualità dell'episodio fino quasi a commuovere. "Italians" finalmente riporta in alto il cinema made in Italy che con la scomparsa di tutti i giganti come Sordi, Tognazzi, Manfredi ecc. ecc. era arrivato ai minimi storici. IL CARTAIO