IL CASO DELL'INFEDELE KLARA regia di Roberto Faenza

JOKER1926     6½ / 10  19/01/2011 17:16:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cinema italiano attuale versa in situazioni poco benevoli, la sistematica, prevedibile e quasi imbarazzante offerta delle regie incentrate su aneddoti storici e sociali ormai non è più accettabile. Per fortuna Roberto Faenza, un po' come Capotondi, mescola le carte in gioco offrendo una commedia con spunti drammatici fra ossessione, gelosia, passione, drastici sentimenti.
Praticamente un film per entusiasmare o perlomeno per esser visto in modo tranquillo e sereno deve mettere sul tavolo da gioco fattori non comuni, le varie regie italiane devono ispirarsi, motivarsi e soprattutto convincersi a far film d'autore particolari e magari anche, in parte strampalati, per ottenere successo.

"Il caso dell'infedele Klara" è quindi un valido prodotto, fra commedia e ironia nera, la storia è vibrante e fortunatamente circoscritta nella durata, i fatti sono esposti in buon modo, la sceneggiatura in linea di massima non presenta punti no, il tutto gira bene, buonissimo il ritmo.
La storia prevede vari colpi di scena, alcuni deliranti come nel finale.
Le uniche pecche riguardano l'insopportabile doppiaggio, ma poi fotografia, inquadrature e attori sono all'altezza della situazione.
Faenza inoltre cerca pure di dirottare il suo lavoro nelle stazioni della cognizione filosofica, da un punto di vista ironico e superficiale ci riesce, sempre però nel nome della spensieratezza e della fluidità di trama ed eventi. "Il caso dell'infedele Klara" è una sorpresa!