IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE regia di Mark Herman

diffychan     8 / 10  18/03/2009 22:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io dò un 8 pieno a questo film. E spiego anche il perchè.

Premessa: io ho trovato questo film il modo migliore per spiegare un evento come l'Olocausto. L'ho trovato sia meglio de "La vita è bella", che personalmente giudico una favoletta, sia meglio di "Schindler's List", troppo cruento e adatto solo ad una certa fascia d'età. "Il bambino con il pigiama a righe" è realistico ma adatto a qualsiasi età, e, proprio non mostrando alcuno spargimento di sangue, riesce a dare un fortissimo impatto emotivo.

Trovo, poi, spettacolare la recitazione dei due bambini, che hanno saputo essere espressivi e hanno saputo come catturare lo spettatore: l'ingenuità di Bruno, e la maturità di Shmuel, sono state interpretate in maniera assolutamente eccelsa. I miei complimenti ai due piccoli attori, Asa Butterfield e Jack Scanlon.

Tuttavia, non mancano i difetti dal punto di vista tecnico. Ad esempio, in una delle primissime scene, quella della festa in onore del padre di Bruno, viene suonato uno swing inglese, che non ha niente a che vedere con la Germania nazista, anzi...! Era proprio con l'Inghilterra che la Germania era in lotta, a quel tempo.

A parte un altro paio di difetti tecnici, il film mi è piaciuto. Anche la colonna sonora è bella. E il finale...la parte più bella del film.

Detto questo, non condivido chi giudica questo film una favola senza senso, nè tanto meno capisco cosa ci sia di così pesante. E' un film da non perdere, lo consiglio alle persone di tutte le età.