IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE regia di Mark Herman

JOKER1926     6½ / 10  27/01/2010 23:28:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sapientemente circoscritto nella durata e moderato nella retorica (che abbonda in film del genere "Olocausto") "Il bambino con il pigiama a righe" e' sostanzialmente un buon prodotto, fluido nella narrazione e con vari pregi nella sfera tecnica come una buonissima fotografia e gli attori sempre convincenti.

La pellicola risulta essere ovviamente molto drammatica, a tratti dolce, a tratti ruvida e pscicologicamente violenta, il tutto e' visto attraverso gli occhi di un bambino ingenuamente e fortunatamente lontano dai progetti dei "grandi"; "Il bambino con il pigiama a righe" attraverso la classe, una delimitata ed efficace selezione e introduzione dei protagonisti riesce senza dubbio a colpire senza, come accennato, cadere nella ridondanza, nel patetico.
Il finale molto veloce e beffardo va a completare il quadro delle positività; da segnalare su tutto, ovviamente, il confronto, l'amicizia fra i due bambini a tratti (quasi) divertente in altri tenera, mentre in altri estrema...

Cordoglio e solidarietà, adesso, però, commemoriamo, cinematograficamente, anche le Foibe, tanti sono i massacri "ignoti" alla mente superficiale dell'uomo...

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento wega  28/01/2010 23:58:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lascia stare le Foibe che sono solo frutto della tua immaginazione.
LoSpaccone  01/02/2010 18:23:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma sempre a buttarla in politica, pure quando si ha a che fare con i morti...
Invia una mail all'autore del commento simos10  30/01/2010 14:34:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei stato molto preciso nel tuo commento ma un consiglio: lascia stare le foibe.
JOKER1926  30/01/2010 15:41:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perche?

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento wega  01/02/2010 12:43:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi pare ovvio che lo sterminio di 6 milioni di essere umani ordinato da un singolo, sia un pochettino più degno di nota di qualche migliaio. Tra l'altro come conseguenza che si ha da ringraziare sempre lui.
kobebryant92  30/01/2010 15:48:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Le foibe sono state il frutto della violenza fascista nell'ex jugoslavia....
Non voglio giustificare la violenza con altra violenza ma quella sugli ebrei è stata una violenza assolutamente gratuita, quindi c'entrano poco e niente le foibe
JOKER1926  30/01/2010 19:17:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma per favore, cosa stai dicendo, siete degni di un resetto mentale e fisico.

Zero00  05/02/2010 12:23:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"resetto mentale e FISICO"

sbaglio o stai augurando la morte?
Invia una mail all'autore del commento wega  05/02/2010 12:53:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma no..è che di solito a mentale vine accostato "fisico"..mica perché abbia un senso la frase.
LEMING  03/02/2010 16:13:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
siamo arrivati al delirio puro!!!! le foibe sono robetta!!
una domanda: nel secolo scorso (visto che qui si parla anche di numeri)hanno fatto più morti i fascisti o i comunisti??...ignoranti!!
LEMING  03/02/2010 16:13:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa intendevo nazisti e fascisti
LoSpaccone  09/02/2010 19:31:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leming ma perchè quando affronti questi argomenti buttanadola in politica (quella più terra- terra) so già le parole e le frasi che userai? Sei il luogo comune fatta persona. Dì qualcosa di tuo.
LEMING  23/02/2010 15:39:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa se ti rispondo solo ora, ma solo ora ho letto la tua risposta.
ma spiegami perchè se io la butto in politica, quella terra-terra, nessuno di voi mi risponde mai?!?, visto che è terra-terra comunque dovrebbe essere facile rispondermi, vero? ....oppure non volete (dall'alto del vostro scranno) abbassarvi al mio livello!?
Ciao terra-terra
Lemming (solo tu da adesso in poi puoi chiamarmi LUOGO COMUNE)
Invia una mail all'autore del commento wega  10/02/2010 11:22:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh pure i cicli climatici mica scherzano..
LEMING  04/02/2010 09:24:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo in pieno, specialmente per l'ultima riga, ma si sa ci sono i morti di serie A (solo perchè fanno comodo a qualcuno) ed i morti di seria B (quelli a cui nessuno interessa), sono tutti una massa di ipocriti!
Invia una mail all'autore del commento wega  04/02/2010 22:10:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che c'è un complotto mondiale e secolare per nascondere le strategie di Stalin per caso? Che siano sconosciute a molte persone su questo non v' è dubbio.
JOKER1926  04/02/2010 12:49:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
leming la situazione e' purtroppo questa

Salento12  12/03/2010 23:09:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nel commento di joker si è parlato di tutto, morti famosi anzi resi pubblici e non ma ai giorni nostri nn ci avete pensato??? vi è sembrata normale la guerra in Iraq? i mezzi che hanno usato gli americani per arrivare a baghdad erano leciti? lo verremo a sapere solo quando i nostri governatori saranno andati al campo santo perchè x omertà tutti stanno muti. La storia si è sempre ripetuta allo stesso modo è lo farà ancora...
Flavietta2  04/02/2010 17:22:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più delle foibe pensiamo ai morti in Africa,continente dilaniato dalla fame, della strage in Ruanda,della guerra in Congo,dei morti in Palestina,dei perseguitati in paesi di cui non conosciamo il nome.

Comunque non capisco questo non commentare l'olocausto.E' stato lo sterminio più brutale della storia. Le foibe sono una cosa terribile,ma l'olocausto è l'esempio di quanto un uomo possa essere disumanizzato.Nelle foibe moltissimi uomini coraggiosi sono stati uccisi perchè erano italiani,nei campi di concentramento gli ebrei,gli omosessuali,i portatori di handicap...diventavano dei numeri o ancor peggio,persone non degne di esistere.una tortura psicologica che non si può negare.
Il problema delle foibe è che per molto tempo sono state occultate a noi italiani e la questione non è considerata "internazionale".Ora che è stata presa coscienza della follia compiuta da quel pazzo di Tito,vedrai che i film usciranno allo scoperto.