IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE regia di Mark Herman

paolo80     6 / 10  28/06/2010 19:43:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono diverse incongruenze dal punto di vista della ricostruzione storica, ma possono benissimo esser considerate come irrelevanti, dato l'intento di certo non documentaristico dell'opera.
Il romanzo omonimo è davvero molto bello e, per certi aspetti, profondo; forse l'intento era di portare sul grande schermo questa poetica favola, ma purtroppo il risultato è stato un film un po' troppo lento, privo dei pensieri e dell'analisi delle coscienze dei personaggi; elementi, questi ultimi, che sono un aspetto importante e fondamentale del romanzo, e che nel film non riescono mai ad emergere, se non in maniera appena accennata.
La caratterizzazione dei personaggi è stata curata solo per quanto concerne la madre, e trascurata per gli altri protagonisti, che appaiono invece un po' troppo forzati, e che avrebbero meritato una trattazione decisamente più approfondita.
In conclusione, il prodotto riesce ad intrattenere abbastanza bene, però non si è in presenza di un opera che rimane nella memoria, e neanche di una delle migliori riguardanti i campi di sterminio. Peccato, perchè l'opera letteraria avrebbe meritato qualcosa di migliore.