HIGHLANDER 4: ENDGAME regia di Douglas Aarniokoski

Angel Heart     5½ / 10  04/06/2018 19:01:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Neanche tanto malvagio in fin dei conti, sicuramente meno peggio sia del secondo capitolo, famigerato per proliferare in confusione e ridicolaggini varie, sia del terzo, che giocava sicuro (almeno così pensava) limitandosi ad uno slavato copia/incolla dell'originale.

Effetti speciali ultra amatoriali, musiche completamente anonime, e storia che ormai non sa più da che parte sbattere la testa (unica novità, il mettere insieme back-to-back l'Highlander del grande schermo con quello del piccolo) con solito svolgimento, solito maledettismo stantio, soliti dialoghi e solite one-liners ieri efficaci oggi imbarazzanti; tolto il riciclo, quando non si prende maledettamente (e maldestramente) sul serio il quarto capitolo delle avventure di McLeod riesce a farsi valere con un ritmo sostenuto e delle ottime scene d'azione (presenti in quantità sufficiente per gran parte della pellicola) offrendo perlomeno un intrattenimento che si possa definire decente (e considerando ciò che è venuto prima, non è merito da poco).
Quanto alla recitazione, Lambert rimane di fatto l'ultimo immortale e non si discute (oddio, l'ultimo... questo è quello che si pensava in origine visto che poi se ne sono inventati almeno una decina in più per sequel) ma anche se nel ruolo ci calza ancora vederlo così invecchiato fa più tenerezza che altro, peggio, in mani diverse da quelle abili di Mulcahy i limiti recitativi ed espressivi del nostro diventano davvero troppo evidenti; Paul già più simpatico, atletico e vivace, ma non avendo io particolare familiarità, se non generica, con la serie televisiva, il mio interesse nei suo confronti era ai limiti del nullo. Tra i due comunque meglio il secondo, anche se insieme fanno coppia bene.

Il meno peggio tra i sequel, il che è un tutto dire; proprio non sono riusciti a fare di Highlander un franchise degno di nota, anzi, tutto ciò che di buono (e cult) il primo aveva lasciato sono riusciti a distruggerlo e a ridicolizzarlo con lode.
Questo almeno, nel complesso, è decoroso, e forse ha pagato più del dovuto per colpa dei capitoli precedenti e dell'anno di produzione, quando ormai troppa acqua era passata sotto il ponte.