BRONTE - CRONACA DI UN MASSACRO CHE I LIBRI DI STORIA NON HANNO RACCONTATO regia di Florestano Vancini

The Gaunt     7½ / 10  13/08/2012 14:55:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bronte è un altro esempio della messa in pratica della logica gattopardesca del cambiare tutto affinchè nulla cambi. Il film di Vancini colpisce per la simmetria degli avvenimenti che sconvolsero la cittadina siciliana. I liberatori garibaldini diventano i nuovi oppressori che si sostituiscono a quelli borbonici. come un tragico contrappasso, i processi sommari dei rivoltosi di Bronte verranno applicati alla lettera anche dagli stessi garibaldini condannando sostanzialmente cinque innocenti in nome dell'esempio da dare ad altri paesi limitrofi. Muore soprattuto l'ideale di libertà e giustizia che nel personaggio di Lombardo intepretato da Ivo Garrani ne rappresenta il perfetto simbolo.
E' una pellicola senza dubbio coraggiosa che racconta la faccia sporca del nostro Risorgimento, un caso quasi unico a livello cinematografico perchè bisognerà aspettare il film di Martone, Noi credevamo, per trovare una denuncia altrettanto forte. Sarei veramente curioso di vedere la versione integrale.