caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA MORTE TI FA BELLA regia di Robert Zemeckis

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     7 / 10  12/07/2014 15:18:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è uno dei lati artistici di Zemeckis che mi manca di più; quello delle commedie brillanti e strampalate che tanto ci deliziavano anni fa.
"La morte ti fa bella" non è un capolavoro,non è esente da difetti e non possiede quella comicità compatibile con qualsiasi tipologia di pubblico,ma era senz'altro spiazzante e fuori dalle righe; azzardava come "Ritorno al futuro" o "Chi ha incastrato Roger Rabbit?" a presentare una commedia singolare e bizzarra che lasciasse la sua inconfondibile firma;questo mi è sempre piaciuto di lui...elemento che si è un pò perso nel tempo e che ultimamente,visionando prodotti come "Flight",non ho più ritrovato.

"La morte ti fa bella" è una storia di gelosia fra due donne amiche/nemiche che si contendono lo stesso uomo; una storia che confronta l'alta borghese "Meryl Streep" con la media sociale "Goldie Hawn" in un duello che mette in scena tutta l'invidia e la perfidia femminile al servizio di una commedia pericolosa e in grado di inserire improvvisamente elementi di pura fantasia come l'elisir dell'eterna giovinezza(sogno di qualsiasi uomo e sopratutto qualsiasi donna del mondo).
In mezzo alla contesa un Bruce Willis estremamente diverso dal solito ed ago della bilancia tra le due mattatrici femminili.
L'elemento fantasioso della pozione magica porterà a delle situazioni bizzarre e grottesche in grado di miscelare continuamente un gioco di ruoli e complicità fra i tre personaggi principali.
Con ironia e cinismo si gioca con la "maledizione" della vita e della bellezza eterna,trasformando una simpatica commedia in una favola nera degna di un qualsiasi lavoro di Tim Burton(chissà come avrebbe reso se a girarlo fosse stato lui)...
Oggi gli effetti speciali colpiranno di meno,ma all'epoca alcune scenette ormai famose di questo film lasciarono il segno....
Non è tra i lavori migliori di Zemeckis,ma la prova attoriale dei tre mattatori e l'originalità dell'opera mi hanno sempre lasciato un magnifico e stravagante ricordo; anche perchè attualmente risulta più difficile imbattersi in fiabe nere studiate così bene.
Non eccelso ma davvero molto simpatico ed originale....
hghgg  12/07/2014 18:07:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carinissimo questo filmetto, dovrei rivederlo.
ferzbox  13/07/2014 04:51:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti io l'ho rivisto per lo stesso motivo... ;-)
hghgg  13/07/2014 11:51:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto ieri sera, è proprio carino, concordo con te in tutto e per tutto.
ferzbox  13/07/2014 12:00:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh già....un film che non osa più di tanto ma che nel suo piccolo funziona bene... ;-)
hghgg  13/07/2014 18:05:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma solo a me sembra che la Hawn dopo che le sparano sia quasi uscita da un Evil Dead ? :D
ferzbox  13/07/2014 18:18:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Saranno i ricordi di quando eri bambino probabilmente ;-D