DRACULA regia di Francis Ford Coppola

Harpo     9 / 10  30/06/2006 19:24:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film più bello avente come soggetto Dracula, per quanto concerne la cinematografia moderna.
Francis Ford Coppola, ridiventa il regista de "Il padrino", e dirige il più bel film fantasy degli anni '90. Proprio come nella grandissima trilogia pluri-decorata, l'ambientazione giuoca un ruolo fondamentale. Infatti se la Transilvania presentata nella pellicola è antica e "mistica", la Londra degli stessi anni, nonostante sembri molto più evoluta, è in realtà molto vicina all'atmosfera romena. Un po' la stessa cosa di Corleone e New York: città diverse, ma accomunate dalla mafia (in questo caso dalle tenebre).
Va dunque sottolineata la grandissima figura di Dracula, completamente ridisegnata da Coppola: costui non è più il Male (concepito come assoluto) che vediamo nel "Nosferatu" di Murnau, bensì è una creatura triste, che nonostante abbia perso la moglie, non ha mai smesso di amare. Ed è proprio l'amore a far ridiventare Dracula una persona come le altre. Bellissima anche la figura di Mina, ottimamente interpretata da Winona Ryder. Bisogna anche evidenziare Van Helsing, anch'egli rivoluzionato da Coppola, che quasi lo disegna come un vecchio pazzo esorcista. Bravissimo anche Renfield (un ruolo piuttosto facile da interpretare) e il dottor Seward (per il quale bisogna possedere molto più carattere). Chi invece mi ha profondamente deluso è un quantomai sbiadito Jonathan Harker/Kenau Reeves, che in un primo momento sembra un codardo, poi diventa più forte di Terminator: infatti devo sottolineare che l'ottima idea del regista di mostrarci la metamorfosi del personaggio non è stata resa al meglio da questo mediocre attore.
Impressionanti gli effetti speciali: in questa pellicola Francis Ford riesce a combinare perfettamente ottimi effeti visivi a una bella storia. Ci riuscissero tutti i registi degli ultimi anni sarebbe un miracolo!
In conclusione voglio sottolineare che questo film non è assolutamente un horror, bensì un film fantasy con chiari rimandi al sentimentale.