DRACULA regia di Francis Ford Coppola

Amira     7 / 10  06/04/2007 13:49:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me il film in parte non è andato giù. In primis non capisco come abbiano potuto chiamarlo "Dracula di Barm Stoker", ma come si sono permessi, visto che questo film del libro (uno dei più belli che abbia mai letto) ha veramente poco o niente (povero l'autore che non si può lamentare). A cominciare dalla figura del protagonista (Vlad III) completamente distorta, dall'introduzione sembra che faccia una vocazione al male e diventi vampiro solo per vendetta per aver perso la donna amata (il libro non spiega a fondo la nascita di questa creatura, ma di sicuro non ha imbastito cose simili), perchè di questa Elisabetta nessuno ne ha mai sentito parlare, e quindi ovviamente anche l'amore con Mina è pura fantasia. Sapete com'è... al giorno d'oggi se non c'è la storia d'amore di mezzo il film non è buono, quindi qui hanno dovuto inventarsela.
E vabbè, passiamo sopra a questo "commovente amore immortale" tra Dracula e Mina (e a tutte le scene che inevitabilmente hanno dovuto caricare per renderle più.... "sensuali", come quella con le tre donne-vampiro dentro il castello).
Insomma è principalmente questo il problema, il film andava presentato come un opera a se stante, una delle tante trasposizioni romanzate della famosa leggenda, il titolo è assolutamente fuori luogo.
Apparte questo la pellicola ha un grande impatto visivo e gli attori sono tutti bravi, primo su tutti è ovvio Gary Oldman, che è passato alla storia con questa interpretazione. Bellissime la sequenza iniziale e quella del rincontro tra Dracula e Mina (vedete perchè li hanno messi insieme ;)... ).
Poi qualcuno non sarà d'accordo ma io ritengo che la colonna sonora sia una delle più belle di tutta la storia del cinema e il film deve gran parte della sua bellezza ad essa.
Exodus  09/04/2007 18:52:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ops... non mi sono accorto che lo avevi votato, così ti ho risposto nel commento di D.S. Comunque, tu ti sei espressa in maniera efficace, evidenziando bene pregi e difetti del film. E sì, anche secondo me metà della bellezza del film sta nelle musiche (ma non trascurerei le scenografie).

Exodus  09/04/2007 18:53:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito, sei una girl, vero?
fotogenico  16/09/2007 17:26:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me sembra che il film si integri perfettamente con l'opera letteraria, anzi aggiunge qualcosa di piu' mantenendo le stesse ambientazioni. Viene richiamata anche la struttura epistolare che e' l'elemento caratterizzanze della narrazione, ed e' abilmente resa su pellicola, dove e' piu' difficile.
I personaggi sono ricalcati fedelmente, e l'atmosfera che si respira e' la stessa, soprattutto nella fase iniziale. Anzi, la realizzazione scenica del conte e' davvero unica: il goco luci/ombre e' assolutamente una chicca che valorizza la caratterizzazione data nel libro.
A parte la storia di amore, che oltretutto rende il film DIVERSO da un qualsiasi altro horror basato sullo stereotipo Dracula=cattivo, non vedo differenze col romanzo.
E se anche cosi' fosse non basta scegliere un titolo sbagliato per rovinare un film.