DRACULA regia di Francis Ford Coppola

Zero00     10 / 10  12/03/2008 17:16:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro, la migliore trasposizione cinematografica del romanzo mai realizzata fino ad ora. Inutile lasciarsi distrarre dagli errori di forma, dalle differenze rispetto il romanzo o ancora dal patinato che subito salta all'occhio. Questo è un film che io definirei tra il gotico e il romantico (nel senso storico del termine) e sotto questa lettura ancor più bello per chi sa che il romanzo di Stoker era ispirato al Vampiro di Polidori e il vampiro di quest'ultimo a Byron, romantico per eccellenza.

Costumi e scenografie superbe, e ottime le interpretazioni di Oldman e Hopkins.

Lasciamo perdere quindi i fattori tecnici (cosa che bisognerebbe fare leggendo anche il romanzo, visto che lì di errori e imperfezoni ce ne sono tante) e lasciamoci trasportare: potrebbe venirne fuori un'esperienza bellissima!
Zero00  02/12/2009 23:43:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, ma che votone che avevo dato. Ok, dopo averlo rivisto un numero imprecisato di volte dico: capolavoro proprio no, doppiaggio orribile, Reeves imbambolato, Ryder insopportabile. In oltre non è poi così fedele al romanzo, un eccesso di approssimazione nella storia e nella costruzione di alcune scene, qualche buchetto di sceneggiatura e barocchismo di troppo.

Però (c'è sempre un però) Hopkins è un genio, Oldman è bravissimo (infatti quando c'è dracula in scena il film aumenta di spessore artistico), la fotografia veramente molto bella, la regia capace e sicura e alcune scene sono di un melò intenso e carico. Se poi aggiungiamo che questo è uno dei miei film preferiti a cui sono legato da estremo affetto, che è intenso e che racconta di un personaggio interessantissimo, il mio voto è 8