DRACULA regia di Francis Ford Coppola

JohnRambo     9 / 10  24/08/2009 18:36:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordo che non vidi questo film al cinema, ma non appena uscì in videocassetta, verso Natale 1993 mi pare, lo acquistai e me lo vidi subito. Poi ho avute altre occasioni.
Dato che avevo letto con passione il romanzo di Bram Stoker, mi aspettavo un film strettamente aderente ad esso. Nulla di più errato. E' vero, molte battute riprendono in modo letterale quel romanzo (il celebre discorso d'ingresso del Conte, oppure la famosa frase "anch'io posso amare", ma nel libro manca "e amerò di nuovo", ed altre splendide battute, oltre alle situazioni in generale ed il finale veloce, molto aderente eccezion fatta per la scena della redenzione del Non Morto), ma quel romanzo è solo un pretesto per un'Opera d'Arte del tutto indipendente ed eccezionale.
Splendida ambientazione, con protagonisti affascinanti e di assoluta eccellenza nei ruoli principali. A partire da Keanu Reeves che qui ha senza dubbio consacrato il suo talento come eroe-antieroe, Anthony Hopkins nei panni del mefistofelico Van Helsing, ma soprattutto meritano menzione la per me bellissima, non plus ultra tra le attrici estere, Winona Ryder come Mina, pudica e sensuale, delicata e forte al tempo stesso, nonché il Dracula di Gary Oldman, nobile di cuore ma anche violento e sanguinario, in quanto ha rinnegato il dono della Ragione (interpretato qui dalla Fede in Dio) a favore della Passione dove la straordinaria mescolanza di Carne e Sangue, Desiderio e Brutalità diventano la colonna portante della sua vita immortale e maledetta.
Naturalmente in questo film tutto è perfetto, anche gl'interpreti secondari, come Lucy, la disinibita amica di Mina, le tre P.....e di Dracula come le chiama Van Helsing (tra cui Monica Bellucci in splendidissima forma), il pazzo del manicomio, gli stravaganti amici di Mina, di cui uno, in accordo col libro, muore, e la sua morte sancisce, assieme alla redenzione del moribondo Conte, il definitivo ritorno della Ragione, lasciandoci solo incerti sul futuro di Mina.
Pierre Bezuchov  05/11/2010 16:27:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono contento che ti sia piaciuto il film, e puoi dire quello che vuoi. Ma Keanu Reeves no. Ti prego, non dire che quel tizio è bravo.