DRACULA regia di Francis Ford Coppola

Pierre Bezuchov     7 / 10  05/11/2010 16:18:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendido esercizio di stile, ma si perde completamente l'atmosfera di cupo, terribile mistero che permeava il libro, e in esso veniva magistralmente dissipata con cauti ragionamenti scientifici scanditi dal ritmo dello stile epistolare. Di quest'ultimo rimane qualche traccia qua e là, ma il tema centrale del film diventa l'amore maledetto, l'erotismo bestiale, l'infinita tragedia della vita senza fine, senza scopo, senza rapporti. Si comincia quindi ad andare in quella direzione che hanno successivamente preso le opere a tema vampiresco più recenti, fino a robetta come Twilight. Bram Stoker ci presentava una bieca incarnazione di tutte le più terrificanti superstizioni, un demone senza più nulla di umano, l'anticristo, figuriamoci se capace di amare. Ora i vampiri sono ragazzini imbrillantinati. Ma per favore.
Comunque non è certo il caso di questa pellicola, che tra regia e sonoro mette in scena un discreto ammontare di diabolico; si comincia bene con un sapiente uso delle luci, poi il fulcro si sposta tutto sul caro conte Vlad e il suo perfetto make up, per proseguire piuttosto di fretta fino alla conlcusione totalmente inventata ma coerente col resto della trama. L'impressione è che tutto sia un po' affrettato, specie alla fine. Una nota a parte merita la recitazione: grandiosa quella di Anthony Hopkins, il miglior Van Helsing che si potesse avere, meravigliosa Winona Ryder (la amo), Gary Oldman, beh, fà quello che gli si chiede, immagino. Ma non capisco come Keanu Reeves possa aver continuato dopo questo film. Inespressivo, fuori posto, fastidioso, tanto che la sua parte è notevolmente ridimensionata rispetto al libro; ma anche questo fa parte dell'interpretazione.

Sommando tutto, per me raggiunge 7, considerando che mezzo voto lo fa da sola la Rider. Mi è piaciuto, in fondo.
Bathory  07/11/2010 13:03:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mi toccare Keanu
Pierre Bezuchov  07/11/2010 18:54:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo tocco eccome, con un piccone però :)