DRACULA regia di Francis Ford Coppola

ferzbox     9 / 10  01/07/2013 18:39:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che il personaggio di Dracula sia uno dei più utilizzati e sfruttati nella storia,non solo del cinema,ma dell'umanità in generale.
Di film sul famoso conte ne sono stati fatti a palate,ma credo che l'unica pellicola che veramente renda giustizia a questa icona della fantasia sia questo,diretto da Francis Ford Coppola.
Tralasciando la bellissima fotografia,i bellissimi costumi,la bellissima regia e sceneggiatura,questo film va lodato per l'impronta decisamente matura che è stata impostata nel "concept".
Dracula è un personaggio che si vede in numerosi contesti e non ci rendiamo conto di cosa significhi realmente ipotizzare l'esistenza di un personaggio simile,ne siamo troppo abituati.
Coppola ha saputo dare al suo Dracula tutto quello che Bram Stoker voleva far provare ai suoi lettori moltissimi anni fa:metterci davanti al principe delle tenebre;un uomo che perdendo la sua fede si è adagiato al fascino e al magnetismo del male....ma senza perdere completamente la sua umanità.
Un analisi profonda su un personaggio che aveva ancora molto da raccontare.
Bellissimo capolavoro di Coppola;senza dubbio il miglior film in assoluto sul romanzo di Stoker.