DRACULA regia di Francis Ford Coppola

Crystal_89     6½ / 10  28/11/2014 12:52:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da amante dell'horror, mi spiace abbassare la media ad uno pseudo-capolavoro osannato da tutti, ma il mio giudizio non segue la massa.
Non sopporto proprio il continuo virare sul grottesco, sull'esagerato e sul pacchiano. Il gotico è letteralmente schiacciato dal barocco, con scene assurde e personaggi schizzati (dalle ninfomani inglesi a Van Helsing). I 3 oscar sono meritati, ma è proprio lo stile tamarro e sensazionalistico del regista che non mi piace: non c'è riflessione, non c'è atmosfera, è tutto confuso.
Non è Dracula di Stoker, ma di Coppola.
hghgg  28/11/2014 14:30:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io più o meno sono d'accordo con te, stavolta. Non credo viri molto sul grottesco, sicuramente si sull'esagerato e sul pacchiano soprattutto nella seconda parte dove il film purtroppo cala tantissimo. La prima parte resta ottima e lì a dire il vero non trovo che il gotico venga sovrastato da eccessivi barocchismi. Certo la regia di Coppola non è mai stata così eccessiva, pomposa e intrisa di "barocchismi", non in modo così poco equilibrato e quasi irritante (insomma, la regia de "Il Padrino" era epica, grandiosa e un po' pomposa ma davvero perfetta, mai eccessiva, mai stucchevole nella sua grandiosità). "non c'è riflessione, non c'è atmosfera" Su questo non sono tanto d'accordo, voglio dire, le riflessioni sull'introspezione romantica di Dracula e MIna fino alla scena nella camera da letto di lei funziona bene ed è ben scritta, l'atmosfera nelle sequenze al castello personalmente la trovo ottima. Poi hai ragione, diventa tutto un pastrocchio. Film salvato in molti punti da un grande Gary Oldman, un fantastico Tom Waits e una brava (ma non al meglio) Ryder. L'hai mai visto in lingua originale ? Reeves e la Ryder che parlano con accento inglese del XIX secolo sono a dir poco esilaranti.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  08/12/2014 14:54:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da amante dell'horror spero tu ti sia soprattutto accorto che questo non è un film horror.
_Hollow_  28/11/2014 16:00:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah. Te basta che qualcuno utilizzi qualche licenza per "modernizzare", vedi lenti degli occhiali di Gary Oldman, e butti lì la tua personalissima tragedia.

Alla fine è un bel filmetto, nulla che faccia gridare al capolavoro, ma visivamente resta decisamente originale. Gary Oldman poi è fantastico come al solito. "Non è il Dracula di Stoker": 1) L'hai mai letto Dracula? Perché guarda che con pochissime eccezioni il film è piuttosto fedele, l'unica cosa bruttarella è il finale un po' modificato e tirato via. 2) Embè? C'è scritto da qualche parte che il film non possa basarsi sul romanzo senza mettere in mostra la personalità del regista? Ma svegliati su ...

Dovresti continuare a vederti i tuoi filmetti del ***** semplici semplici e lasciar perdere ogni commento che cerca di parlar di qualcosa di "artistico" perché cadi nel ridicolo. Sei rimasto ai quadri realistici e ai romanzi veristi? Guarda ciccio che l'arte negli ultimi 200 anni un po' è andata avanti ...

hghgg  28/11/2014 18:31:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda anche se su questo film sono parzialmente d'accordo con lui, i suoi commenti ad esempio su "Arancia Meccanica" caro Hollow sono assolutamente esilaranti, quasi metafisici, quasi... No ok, sono di un'ignoranza pazzesca.
_Hollow_  28/11/2014 20:31:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh ho visto, ma mi basta il fatto che alle Tartarughe Ninja (nuove, tra l'altro) abbia dato un 8 e a Old Boy di Park Chan-wook 4 ... no comment veramente.