caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SONATINE regia di Takeshi Kitano

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  28/04/2008 15:48:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori film di Kitano,capace di fondere con consumata esperienza brutalità e innocenza,sangue e romanticismo.
Una pellicola che si snoda attraverso una narrazione a tratti molto lenta per poi esplodere in accelerazioni improvvise ed inaspettate.
Kitano scava nei suoi personaggi,analizza le cause della loro inquietudine e della loro tristezza.Il suo viso è perfetto per interpretare Murakawa,stanco yakuza e uomo disilluso,desideroso di abbandonare una vita che conosce troppo bene e dalla quale appare ostico affrancarsi.
La sua fuga è destinata ad arenarsi su una spiaggia di Okinawa,qui insieme agli ultimi fidati uomini della sua banda troverà un non luogo,apparentemente fuori dal tempo e sconosciuto alle ferree leggi della criminalità,un posto dove rifugiarsi e potersi illudere che il fato sia in vena di deroghe.
Il deserto dei tartari di questo ronin moderno è un’oasi di pace,dove l’attesa viene ingannata in maniera giocosa, con scherzi e giochi infantili.L’abitudine alla violenza degli yakuza si trasforma,rigenerata da una semplice capanna sulla spiaggia e dal rumore delle onde,un luogo di pace che purtroppo sarà anch’esso raggiunto da un destino scritto molto tempo prima e che ritufferà nel suo mondo Murakawa, costretto ad affrontare quella realtà angosciante cancellata in maniera illusoria dalla permanenza sull'arenile.
Il linguaggio cinematografico del regista/attore non è tra i più semplici,ma affascina grazie ad una poetica sanguinaria e malinconica,l’attitudine alla tragedia è ancora una volta resa mirabilmente in un finale che non ti aspetti e che colpisce con veemenza.
Ennesimo straordinario lavoro che unisce con sorprendente lucidità abbondanti dosi di violenza ad una poetica di fondo che rende Kitano un autore unico nel suo genere.
strange_river  15/01/2012 23:17:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto bel commento Tyler, credo di avertelo anche scopiazzato un po' :D
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  16/01/2012 09:47:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie cara,in realtà a me non soddisfò molto quando lo rilessi.
beh,ti chiederò i danni per plagio
scherzo,come potrei? ;)
ora vado leggermi il tuo...scommetto che sarà,come al solito,spettacolare!
strange_river  16/01/2012 13:11:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Macchè spettacolare! Due parole messe in croce sono...per i danni faremo una conciliazione, propongo a base culinaria :DD
E tu non essere troppo severo con te stesso, fossero tutti così!
Ciau Ale;)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  17/01/2012 09:31:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E tu sei troppo gentile...si vede che sei una cara amica,troppo indulgente con me! ;)