SONATINE regia di Takeshi Kitano

Crazymo     9 / 10  07/04/2013 01:19:03 » Rispondi
Questo è il primo film di Kitano che vedo ed è evidente fin dal primo minuto che non siamo difronte al solito film occidentale perfettamente spiegabile e chiuso in pochi parametri; questo film è un noir onirico, con un'aura magica, non sempre spiegabile e non sempre ancorato alla realtà. Posso più che altro analizzarne il lato tecnico, semplicemente perfetto, con una regia geniale che passa da momenti di grandi armonia a immediati grandi picchi di violenza, e delle inquadrature mai banali e sempre realizzate ad arte, con alcuni momenti che sono veramente da storia del cinema. Grandissimo anche Kitano come protagonista, interpreta alla perfezione questo Yakuza stanco del proprio ruolo ma che non riesce ad abbandonare le proprie usanze, che consapevole della morte ormai vicina (La morte, un tema fondamentale del film, perfettamente affrontato, con uno spirito orientale, quasi incantato, uno sguardo ultrasensoriale e di difficile carpimento, onirico) decide di tornare all'innocenza, all'infantilità, alla voglia di essere puliti nell'animo. Semplicemente magnifico, un incanto di film... mi ha veramente stupito. Kitano è un genio. Grazie per questo capolavoro, un film che è entrato da subito nel mio cuore!