L'UOMO CHE VENNE DALLA TERRA regia di Richard Schenkman

IndianaMonts     9½ / 10  25/02/2010 20:26:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto ormai da qualche mese (e immediatamente rivisto 2 volte per la magnifica impressione che mi ha lasciato) e credo non spenderò troppe parole per questo capolavoro di Bixby che Schenkman ha avuto l'immensa fortuna di dirigere.

Poco fa ho commentato Avatar dicendo che ci si è praticamente concentrati solo sull'apparenza e non sul contenuto (certamente la trasmissione di un bel messaggio, ma il costo è decisamente spropositato e il messaggio viene messo in secondo piano a causa della grafica), quest'opera invece è l'esatto opposto. Trama sorprendente e tutto un unico racconto dove non trova spazio una sola immagine alla quale siamo ormai abituati dal "grande" (qui sono ironico) cinema.

Degli amici che si trovano per dare addio ad un altro amico, nel suo soggiorno in una casa fuori città, inizia un racconto che subito ti incuriosisce e poi ti prende sempre più, non una immagine, solo l'abilità interpretativa degli attori e l'atmosfera della stanza. Il tutto saggiamente inframezzato da momenti per riprendere il fiato e non far diventare il film pesante mantenendolo invece piacevole, scorrevole e tenendo alta l'attenzione dello spettatore che si chiede sempre come continuerà il racconto.

Una trama che tocca temi scottanti (a volte fantasiosi ma non solo, alcuni sono temi reali che semplicemente non vengono mai divulgati. troppo scomodi per le implicazioni che porterebbero) e che indaga la natura umana con le sue reazioni a causa di nuovi elementi che mettono in discussione le proprie convinzioni.

Ancora più apprezzabile se si pensa che il budget del film di Cameron avrebbe reso molto felice l'economia dello Zimbabwe (ma in questo momento credo sarebbe contenta anche la Grecia se le entrassero in cassa quei soldi) mentre quello di The Man From Earth non mi permetterebbe neppure di costruirmi una nuova casa (200.000 $ ) su di un terreno già di mia proprietà... Sono cose che fanno riflettere :)

E come non mettere una bella coccarda d'onore sull'interpretazione di ogni suo singolo attore a partire dal carissimo John "Flox" Billingsley? Onore al merito ad ognuno di loro!

Concordo con Uplifting, questo film non deve essere visto da produttori hollywoodiani. ogni sua possibili trasposizione in immagini scadrebbe semplicemente nel ridicolo.