FUNNY GAMES (1998) regia di Michael Haneke

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     7 / 10  20/06/2007 00:14:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film, sicuramente una bella sorpresa.
Haneke ci sa veramente fare con la camera, e nella gestione dei sui personaggi. Li gestisce in modo solido, riuscendo a tracciare il quadro psicologico dei suoi psicopatici in modo chiaro e senza tentennamenti di sorta.
Un film cattivo, perverso, sadico, che non lascia minimamente spazio a qualsivoglia buonismo. Un film senza speranze, e quelle poche che possono nascere vengono fugate rapidamente. Un nichilismo di fondo che questo film è riuscito a trasmettermi.
Ma il mio voto è penalizzato da un andamento lento, forse troppo nella parte centrale, forse la vera pecca del film. Forse, con un pizzico di sadismo in più, e una gestione più audace delle scene forti, questo film poteva essere un Grande film.
Peccato non sia così, sottolineando comunque la bontà dell'opera e le sicure capacità di Haneke. Anzi è pregevole l'idea, comunque originale, cosa da non sdegnare oggigiorno.
Quindi èer concludere come recita il testo del mio voto "buon film vale la pena vederlo".