THE RAPTURE - SACRIFICIO FATALE regia di Michael Tolkin

DankoCardi     5½ / 10  11/01/2020 00:04:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordo quando nei primi anni '90 questo film in Italia uscì direttamente in videoteca: dall'immagine sulla locandina e dal poco felice titolo italiano ho sempre pensato di trattasse di un dramma mezzo erotico. Invece ci troviamo davanti ad una pellicola che vorrebbe essere profondamente mistica e che va a toccare argomenti intimi e religiosi davvero delicati dove si cammina sempre sul filo del rasoio tra la possibile follia solitaria della protagonista o l'ipotesi che sia tutto vero. Attraverso situazioni altalenanti che ci sbattono un momento nel peccato e quello successivo nella redenzione e dialoghi che seguono lo stesso corso Michael Tolkin ci tiene in sospeso fino alla fine. Forse, però, perfino lui non sapeva esattamente dove mettere le mani e,nonostante la sua buona volontà (bisogna riconoscerglielo) si è ritrovato ad avere a che fare con una storia che poi si è rivelata più grande di lui e che non è riuscito a gestire del tutto; ciò non rende molto facile valutare questo film per buoni tratti interessante ma già complesso di suo. Dobbiamo poi considerare le fattezze tecniche: la produzione è molto di serie B, la regia è a dir poco approssimativa, con qualche errore di montaggio e povertà di scenografie. Ne risente anche la recitazione dove l'unica che si salva è Mimi Rogers e tra l'altro solo nella seconda parte. Tolkin alla fine non riesce a non inserirci scene immanenti e fantastiche ma essendo il budget quello che è il risultato sfiora il ridicolo. Sono poi alquanto convinto che parte della sceneggiatura sia stata parodiata in una puntata dei Simpson. Nel complesso, anche se per poco, non raggiunge la sufficienza...tuttavia non lo sconsiglio, per lo meno vi fate una idea!