caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RED ROOM regia di Daisuke Yamanouchi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Madre Superiora     8 / 10  15/02/2011 15:18:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente non sapevo cosa aspettarmi da questo film... devo ammetterlo, da quando l'ho visto un paio di settimane fa è diventato un mio cult personale, ma non saprei proprio come etichettarlo.

Questo "Red Room", di tal Daisuke Yamanouchi, autore di pellicole d'alto calibro come Girl Hell 1999 o Kyoko vs. Yuki (che rimangono comunque sempre più o meno sulla stessa linea d'onda), è sicuramente uno dei suoi migliori film sotto tutti i punti di vista, pur essendo solo l'esordio ufficiale.

Il film, sin dall'inizio, è pervaso da una particolarissima atmosfera malsana, data anche dai colori direi molto suggestivi, per la maggiorparte gradazioni del rosso e del giallo, cosa anche suggerita dal titolo. Inoltre risulta importante al fine della trama quella sensazione di claustrofobia data dall'ambientazione, una piccola stanza angusta. Il reality protagonista del film non è quindi altro che una valvola di sfogo per i personaggi, tutti delle persone normalissime stressate da vari tipi di problemi, soprattutto la coppia di sposi, che accostati insieme raggiungono un livello molto alto di morbosità. Un'altra menzione d'onore va alla recitazione, molto realistica, e ai tanti giochi di luce che mi sembra di aver visto (sì, perchè non sono proprio sicuro che ci siano davvero, potrei essermi sbagliato io).

Si può quindi dire con tranquillità che Daisuke Yamanouchi è riuscito nel suo non poi così impossibile intento, ovvero quello di mostrare quanto la mente umana possa degradare in situazioni di estrema tensione e infelicità, ma soprattutto su quanto essa sia di per suo malsana (quest'idea è dimostrata dal reality stesso, in quanto sono gli umani sarebbero in grado di creare una cosa così di per sè terribile).

Io personalmente l'ho trovato veramente una sorpresa, soprattutto perchè dalla sua visione mi aspettavo un semplice film splatter o comunque d'exploitaition, come avevo letto in giro in molte recensioni... a parer mio, promosso a pieni voti. Ora mi manca solo Muzan-E. Speriamo in un altro bel film come questo! :)
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  07/05/2011 20:00:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no è osceno muzan-e :(