CERTI BAMBINI regia di Andrea Frazzi, Antonio Frazzi

Pink Floyd     6 / 10  19/07/2007 01:06:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei tanti lavori che affondano le radici nelle zone degradate di una Napoli in ginocchio.
Tra le strade di Bagnoli e Fuorigrotta vediamo bambini cresciuti troppo in fretta applicare la sola legge della strada; vediamo l' omertà farla da padrone e la codardia prendere piede; sono questi gli ingredienti che caratterizzano le vite degli adolescenti richiamati nella pellicola.
L'immagine della circumvesuviana che percorre le varie fermate è forte, così come il tragitto che deve compiere il giovane protagonista per diventare un uomo agli occhi degli altri.
Peccato che alla fine i ragazzi di strada siano ben più feroci dei protagonisti di questo film e che vengano ad ogni modo sciorinati tutti i clichés possibili ed immaginabili, come di consueto quando si trattano tematiche del genere.
è proprio questo che manca al prodotto: ci si accorge ad occhio che è finzione, che i ragazzini siano attori, che il lavoro sia stato realizzato più a tavolino che tra le vie disagiate.
Potenziale non sfruttato.