CERTI BAMBINI regia di Andrea Frazzi, Antonio Frazzi

francuccio     8½ / 10  19/07/2007 01:30:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dall' omonimo romanzo del noto scrittore De Silva, che credo sia anche co-sceneggiatore del film, Certi bambini è un film di denuncia sociale nei confronti di un'infanzia rubata troppo presto e strappata dal degrado e dalla malavita. Di sicuro impatto emotivo, l'opera dei fratelli Frazzi, inserita nella corrente neo-realista, anche se odio le classificazioni, è cruda e spietata, seguendo l'onta del romanzo. Per la prima volta ho vivamente sperato che chi vedesse il film, andasse comunque oltre il messaggio sociale che il film lancia, anche se i commenti che mi precedono mi hanno deluso e non solo per questo e sono pieni di frasi scontate. Del tipo: Oh che triste realtà, in che brutto mondo viviamo, come se scendessero dalle nuvole e solo dopo aver visto questo film si siano accorti che queste realtà esistono anche se in un mondo che sembra parallelo al nostro. Ritornando al discorso che facevo prima, dicevo che il film è bellissimo a prescindere dall'evidente contenuto impegnato che ha. Ma è la storia in sè ad essere costruita meravigliosamente bene, supportata da un romanzo capolavoro. E il montaggio è a dir poco eccellente ( e a quanto pare non sono l'unico ad essermene accorto ). Mezzo voto in più per un cast di attori eccezionale, a cominciare dal giovane protagonista.