caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ADULTHOOD regia di Noel Clarke

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  09/10/2012 10:54:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I bad boys di "Kidulthood" tornano sulla scena sei anni dopo i fatti che insanguinarono la notte londinese costringendo al carcere lo spavaldo Sam.
Appena rilasciato il ragazzo ha un unico scopo, dimenticare il passato (per quanto possibile) e ricominciare da capo, non sarà facile perché qualcuno assetato di vendetta lo attende al varco.
Sam diventa il catalizzatore della storia nel suo tentativo di scoprire l'identità di colui che vuole fargli la festa, così facendo ritrova i vecchi personaggi per la maggior parte dei quali la vita è andata avanti in meglio. C'è chi ha messo la testa a posto e studia all'università, chi si dedica completamente alla famiglia o è diventato poliziotto di quartiere, ovviamente c'è anche gente come Jay rimasta sulla strada a combinare casini.
Personaggi importanti ritornano in ruoli non più centrali, e viceversa figure di contorno assumono grande rilevanza.Interessanti le new entry, tra cui l'angosciata Lexi e il rissoso quartetto di teenager capitanato da Dabs.
Noel Clarke, ovvero Sam, come in "Kidulthood" è l'artefice della sceneggiatura, in questo caso si sobbarca anche l'onere della regia ricorrendo a frequenti soluzioni in stile videoclip comunque più digeribili rispetto al precedente capitolo, come del resto giunge più moderato l'utilizzo delle musiche.Buono l'impatto dei flashback carcerari, presentati con parsimonia andando sempre dritti al nocciolo.
"Adulthood" offre meno scene dedicate a droga e sesso, in compenso aumenta leggermente il livello di violenza per un film rabbioso ma anche più conciliante, soprattutto per via di una morale di fondo un po' semplicistica.
Ci sarebbe tanto materiale che occorrerebbe una serie tv per snocciolare al meglio tutte le varie sottotrame, nonostante ciò Clarke non perde mai la bussola e riesce nell'intento di seguire sempre con efficacia il faticoso e accidentato percorso di redenzione.