IL CACCIATORE regia di Michael Cimino

effe     9½ / 10  30/11/2005 23:59:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro assoluto, a cui non do un 10 pieno per qualche dettaglio discutibile (l'effetto di un colpo sparato a bruciapelo, o gli spruzzi di sangue, tanto per fare un esempio) probabilmente legato anche all'epoca in cui è stato girato.
Per il resto, secondo me, il miglior film sul viet che sia mai stato realizzato, un finale shokkante, un cast incredibile e fatto lavorare al meglio, fotografia, colori, ambiantazione pre e post viet, tutto molto vicino alla perfezione.
Un classico imperdibile
Crimson  01/12/2005 08:38:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai ho visto un documentario sulla guerra del Vietnam e ad un certo punto c'era il suicidio in presa diretta da parte di un vietnamita, per strada, con un colpo alla testa: gli spruzzi di sangue erano gli stessi che si vedono nel film, credimi.
effe  01/12/2005 12:04:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un colpo sparato a bruciapelo provoca innanzi tutto lo sparpagliamento del cervello ovunque, e comunque un evidente bruciatura nel punto dove la canna è appogggiata.
Quando Steven si spara quel colpo di striscio prima di essere buttato nel pozzo, si vede che si fa una piccola ferita, ma avrebbe dovuto arrostirsi mezza faccia e mezza testa.
Comunque sono semplicemente dei dettagli che mi impediscono di dare il massimo dei voti a un film che, comunque sia, è meritatamente da decenni nella storia del cinema.
Crimson  09/12/2005 20:17:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eppure a mio avviso specie nella seconda parte è un film eccezionale proprio per i particolari, alcuni dei quali forse è possibile cogliere solo con delle visioni successive. E' la cura quasi maniacale di moltissimi dettagli a rendere ancor più bello questo film. Per me il fantastico gioco di sguardi tra la Streep e DeNiro rappresenta da solo ciò che intendo sottolineare. Comunque capisco il tuo ragionamento pur non condividendolo.