IL CACCIATORE regia di Michael Cimino

Harpo     10 / 10  14/06/2006 16:05:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei più bei film della storia del cinema americana e mondiale, nonchè la vetta dei film sul Vietnam.
Micheal Cimino dirige un film di gran classe che fa capire allo spettatore come era realmente andare in Vietnam e, sopratutto, tornare. Se ad un primo "Il cacciatore" impatto può risultare eccessivamente lungo, durante la durata ci rendiamo conto che è tutto frutto di uno studio molto appropriato: il regista ci vuol far capire, come appena sottolineato, la differenza di chi partiva per il Vietnam prima, durante e dopo. Un primo assaggio di tutto ciò ci viene fornito al matrimonio di uno degli amici: infatti i tre trovano alla festa un berretto verde e questo con due sole parole (molto colorite) esprime loro tutto l'inferno. In particolar modo voglio sottolineare che questo film non è solamente sulla guerra del Vietnam: è la guerra del Vietnam che rientra nel film, in quanto si incorpora nella trama. Magica la sequenza della caccia al cervo con De Niro (quanto mai ispirato) che non riesce più a sparare all'animale. Straordinaria è anche la figura di Meryl Streep, in quanto è l'unica che riesce a capire cosa stia davvero passando il suo amico, mentre gli altri non riescono più a capirlo.
Le musiche sono tra le migliori della storia del cinema: solo quelle fanno venire le lacrime agli occhi.
Insomma, "Il Cacciatore" è un film che va assolutamente visto.