IL CACCIATORE regia di Michael Cimino

BlackNight90     9 / 10  31/12/2008 15:19:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sconvolgente capolavoro di Cimino sulla devastazione psicologica dei soldati, sugli orrori della guerra e le conseguenze che provoca nei rapporti umani. Non credo che sia il miglior film sul Vietnam, perché FMJ e Apocalypse Now gli sono superiori anche se in modi molto differenti. La prima ora scorre via troppo lentamente anche se è importante per delineare i tratti dell'amicizia dei protagonisti, inoltre in essa si trova già il primo segnale di un destino crudele: due gocce di vino che cadono sul vestito della sposa, rosse come il sangue che scorrerà. I soldati, gli uomini sono marionette del destino, che si diverte a giocare con loro e con la loro paura di morire nelle terribili scene della roulette russa.
Eccezionali tutti gli attori, tra le migliori interpretazioni di De niro, la regia è dura ed essenziale ed è perfetta per il messaggio che il film vuole trasmettere, che però alla fine viene fuori un po' smorzato, a mio parere, dal God Bless America finale.