IL CACCIATORE regia di Michael Cimino

Noodles_     10 / 10  12/02/2010 14:40:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, se non si da 10 qui...

E davvero difficile commentare quest'opera immensa.
Non so quante volte l'ho visto.
Mi ricordo che negli anni 80 quando in casa comparve il primo video registratore VHS questo fu il primo film che mi procurai e passavo ore a vedermi e rivedermi le sequenze che più mi emozionavano.
Un affresco senza tempo sulla guerra in V.: una cittadina, un gruppo di amici raccontati prima, durante e dopo l'esperienza della guerra, dalla spensieratezza , al dramma, alle conseguenze fisiche e psicologiche che i protagonisti si troveranno addosso dopo il ritorno a casa.

Un film tristissimo, pieno di sequenze indimenticabili, che appassiona e fa riflettere, fatto talmente bene che non hai mai l'impressione di stare vedendo un film: sei lì con loro, di fianco a loro, condividi le loro emozioni, i loro sentimenti, le loro paure.

La figura di Mike è indescrivibile, il punto di riferimento per tutti.
Bellissimo il suo rapporto con Nick, un immenso Walken ("Se non ci venissi tu ci andrei da solo a caccia...tu sei l'unico che ha qualcosa dentro"), e all'estremo opposto quello con Sten / Cazale ("Quello che ho detto Sten, no vuol dire no.
Devi imparare Sten: ogni volta che vieni quassù ti dimentichi qualcosa. Una volta la giacca, una volta il coltello, una volta i pantaloni. L'unica cosa che si ricorda è quella stupida pistola che si porta sempre dietro, come John Wayne")

Potrei scrivere per ore...
Termino citando i miei tre momenti preferiti:
la scena al bar con "can't take my eyes off you" in sottofondo, tutta la sequenza della caccia, in particolare quando si cambiano intorno alla macchina (che dialoghi!), e ovviamente la roulette russa.

Tutto, tutto è ai massimi livelli.
Capolavoro irraggiungibile.