IL CACCIATORE regia di Michael Cimino

Niko.g     5 / 10  01/11/2010 00:45:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film assolutamente sopravvalutato. La prima parte è un interminabile fracasso festaiolo sproporzionato in rapporto al genere trattato, con dialoghi ridotti all'osso e carenti nell' approfondire i tratti dei protagonisti e delle loro vicende. Nella seconda parte subentra l'azione ma la verità è che il film fa parlare di sé per la tensione e l'adrenalina nelle scene della roulette russa, fine della storia: il film si riduce a questo e alla faccia di De Niro. Per il resto prevale una sceneggiatura scarna e noiosa, un montaggio piuttosto raffazzonato (pur considerando i tagli) e una caratterizzazione dei personaggi poco approfondita. Nel complesso un film che risulta colpevolmente frammentato e appesantito.
Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  02/03/2011 12:08:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso concordare anche sul voto..ma il tuo commento riguardo alla sceneggiatura è decisamente fuori luogo. All'inizio del film il personaggio di De Niro paventa una sicurezza e un'attitudine alla vita fredda e distaccata. La scena in cui lui spara ad un cervo è l'emblema di questo cinico e superficiale atteggiamento verso tutto ciò che è vita. Dopo l'orrore vissuto in guerra però avviene in lui la metamorfosi. Non sarà mai più "il Cacciatore" de periodo "festaiolo e fracassone".
Niko.g  02/03/2011 23:27:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo sulla metamorfosi di De Niro. Questo passaggio tuttavia, avrebbe potuto avere maggiore risalto e passa invece in secondo piano, diperdendosi nel mare delle tre ore... Per quanto riguarda la sceneggiatura, mi riferisco in particolare alla prima parte, dove ho fatto molti sforzi per capire dove il film volesse andare a parare...