IL CACCIATORE regia di Michael Cimino

Invia una mail all'autore del commento IL MITO.     9½ / 10  10/05/2011 18:30:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che capolavoro! Sicuramente tra i miei 5 film preferiti di sempre.
Questo film lascia a bocca aperta dopo la visione, uno sceneggiato di estremo realismo crudo, spossante, molto violento, ma soprattutto una violenza psicologica, oltre che fisica, quella a cui sono sottoposti i protagonisti. Le scene della roulette russa sono devastanti.
Io più che di guerra questo film lo definirei nel genere drammatico, perchè sono veramente poche le scene di battaglia nel Vietnam, ma ci si concentra di più nell'analisi psicologica dei protagonisti.
Il film comincia con una lunga parentesi della vita prima della guerra, concentrandosi per circa mezzora nel matrimonio del personaggio interpretato da un grandissimo John Cazale (morto prima della fine del film), dove Cimino delinea i caratteri dei protagonisti, la loro passione per la caccia, il loro duro lavoro in una fonderia,le loro donne, facendoci così entrare in empatia con loro. I tre amici (De Niro, Walken e Savage, Cazale rimarrà in patria) partiranno per il fronte il giorno dopo, forti d'animo, decisi a aiutare la patria. Ma questo stato d'animo cambierà ben presto quando si renderanno conto dell'inferno in cui son stati spediti. La guerra li distruggerà fisicamente e psicologicamente, trasformandoli in persone che non avrebbero mai creduto di poter diventare.
L'ultima ora di film è di un lirismo straziante inimmaginabile, grazie anche ad una grandiosa fotografia e una bellissima musica.
Le interpretazioni degli attori sono assolutamente da sottilineare, forse la miglior prova di gruppo che abbia mai visto in un film, fantastico cast.
Un plauso finale al grande Michael Cimino, che purtroppo verrà stroncato dalla critica e dal grande pubblico troppo presto, nonostante io reputi tutti i suoi altri film veramente bellissimi, soprattutto il "disastro cinematografico" I Cancelli del Cielo, ma questa è un'altra storia.