IL CACCIATORE regia di Michael Cimino

Wolverine86     5 / 10  17/09/2011 12:01:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente verrò assalito per questo giudizio, ma è un film che mi lascia abbastanza perplesso.
I singoli aspetti, se analizzati separatamente, sono ottimi: l'interpretazione degli attori in primis, la colonna sonora, il montaggio (mi è piaciuto molto il cambio di ambientazione repentino che catapulta lo spettatore dal clima di amicizia, a quello crudo della guerra ed infine al disagio del post guerra).

Nel complesso però è un film eccessivamente lungo e lento e anche un po' noioso.
E credo che un ruolo importante lo gioca il fatto che negli anni 70 questo venisse considerato un film crudo. Oggigiorno le scene di guerra che si vedono rientrano nell'ordinaio, quindi non scuotono più di tanto lo spettatore e si va un po' a minare la solidità dell'ultima parte della pellicola.

E' un film vivamente consigliato agli amanti del cinema nel vero senso del termine, per l'utente medio è decisamente più evitabile.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  17/09/2011 13:07:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao ;)
Premesso che rispetto il tuo parere, vorrei cercare di capire, francamente, a cosa è dovuto il tuo voto: considera che 5 è l'insufficienza, e che nel tuo commento, l'unica critica che hai fatto è che il film dura molto e che la prima parte è molto lenta ed annoia.
Il resto, sembra che ti sia piaciuto (lato tecnico compreso), e quindi nel complesso, il tuo sembra a tutti gli aspetti un commento o giudizio "positivo".
Posso comprendere che visto ai giorni nostri può non piacere, ma non è "sicuramente" un prodotto insufficiente, a mio avviso.
Molte sequenze sono cariche di intensità, le interpretazioni di De Niro e di Walken sono veramente ricche di forza recitativa e espressività: i temi trattati sono molto forti e le ricostruzioni storico-militari sono molto realistiche... posso soltanti suggerirti, quando ne avrai voglia, magari di provare (ripeto se ne avrai voglia) di rivederlo, perchè credo tu sia stato un po' troppo severo.
Tuttavia, si tratta sicuramente di un'opinione che, personalmente, non condivido, ma che con tutto ciò, rispetto pienamente.
Ciao ;)
Wolverine86  17/09/2011 14:54:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il motivo del voto è che, dal mio punto di vista, il film mi ha lasciato perplesso e indifferente.
Capisco e apprezzo il lavoro che c'è stato dietro, e capisco anche il perchè di certe scelte: i bruschi stacchi e la durata considerevole ad esempio.

Ma il film di per sè non mi ha catturato e non mi ha trasmesso nulla. Poi ovvio, non a tutti lascia le stesse impressioni e ci mancherebbe, però io parlo per quello che ho provato io.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  17/09/2011 16:44:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comprendo il tuo punto di vista riguardo al film, e ci tengo a ribadire che non ti sto accusando di niente: per carità, ognuno è libero di avere e di esprimere le sue opinioni.
Volevo soltanto capire il perchè del fatto che il film non vada oltre l'insufficienza, a tuo avviso (e ora lo capisco).
Anche a me ha lasciato perplesso, però, tutto sommato, lo ritengo un film davvero molto intenso e significativo.