IL CACCIATORE regia di Michael Cimino

Matteoxr6     6½ / 10  02/02/2016 01:25:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo subito che un anno dopo arrivò Apocalypse Now, pellicola che scava molto di più nel profondo e nell'introspezione psicologica dei protagonisti, oltre che dell'orrore della guerra degli americani. Avendo visto prima quest'ultimo, è chiaro come Il Cacciatore non possa reggere il confronto. L'epopea di tre ore piene alla C'era una volta in America (lo so, è del 1984, ma è per capirsi) è comprensibile in quanto si vuole fissare ben in mente allo spettatore il clima, il cambiamento così travolgente dal prima al dopo, ma la regia non si è dimostrata sempre all'altezza della situazione in questa veste. Globalmente non mi ha convinto del tutto.
DogDayAfternoon  02/02/2016 13:27:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me invece Il cacciatore è più profondo di Apocalypse, rende di più l'idea di come un uomo possa uscirne psicologicamente distrutto e stravolto. Poi se devo sceglierne uno tra i due film, allora sì Apocalypse now è qualcosa di inarrivabile.
The Jack  15/03/2016 15:04:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con Dog. Fermo restando che con Full Metal Jacket fanno parte di una sorta di trilogia di capolavori sul vietnam dove difficilmente scenderei dal 9/10.