BATMAN - LA MASCHERA DEL FANTASMA regia di Eric Radomski, Bruce W. Timm

Project Pat     8 / 10  17/12/2016 22:10:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io che sono non proprio giovanissimo, ho la fortuna di avere ricordi, seppur esigui, della messa in onda su Italia 1 di quella che fu la prima, nonché la migliore in assoluto serie animata su quello che è il mio supereroe preferito e che non mi vergogno a dire che mi affascina di brutto anche adesso, Batman: quella targata Warner Bros e dalla quale, successivamente, questo lungometraggio fu tratto. Come scordare il Joker col suo mastodontico sorriso folle, il Pinguino, la mitica sigla cantata da Cristina d'Avena?

In tal serie ogni cosa funzionava: i villains, le atmosfere, le singole storie, le dinamiche. È un peccato che la seconda stagione sia stata assai più contenuta della prima (quarantacinque episodi in meno), proprio quando si procedeva ad maiora, quasi come se qualcuno o qualcosa sottobanco fossero stati la causa di questo stop improvviso. Tuttavia ci si può accontentare, un'eredità costituita da 85 episodi e due lungometraggi di cui godere è tutt'altro che striminzita e naturalmente, il che non è mai da escludere, sarebbe potuto (forse) andar peggio a livello di longevità.

Questo primo lungometraggio, uscito un anno e qualche mese dopo l'inizio della serie, non potrà non piacere a chi ha apprezzato di cuore quest'ultima, viste anche le migliorie: qualche morto che nella serie non vi è praticamente mai, violenza più accentuata, dettagli sul passato di Bruce e del Joker (apprezzatissima la scelta di includerlo anche qui come antagonista, seppur non principale), una piacevolissima storia d'amore riguardante chi non è difficile immaginare.

Voto otto, con tanto di lacrimuccia sfiorata durante la canzone nei titoli di coda.