WILL HUNTING GENIO RIBELLE regia di Gus Van Sant

lukef     6½ / 10  13/09/2013 00:00:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un filmetto discreto, buonista e sempliciotto. Soggetto: un ragazzo povero, senza famiglia, intelligente, che si butta via e fa il banditello. Ci metti pure la più ovvia delle storie d'amore ed il gioco è fatto, come mille altri.... anzi magari un bel fratello suicidato potevano aggiungerlo.
Scherzi a parte non è malaccio ma decisamente sopravvalutato; ci sono un paio di bei discorsi ma in generale la sceneggiatura è mediocre (come ha fatto a vincere l'oscar?), affidando tutta la storia a dialoghi espliciti e lasciando ben poco spazio alle immagini, spesso banali.
Ma ciò che mi ha convinto meno è stato proprio Matt Damon. Anni luce dalla espressività di Russell Crowe in 'A beautiful mind', il genio di Damon non è altro che un ragazzino spocchioso e viziato che all'occorrenza sa snocciolare un po' di nomi di filosofi e scrittori a mò di macchinetta (quando li legge poi che non faceva un c***o tutto il tempo).
Per il resto non male, bravo Robin Williams che col suo personaggio si ritrova a giocare in casa.