NON APRITE QUELLA PORTA 3 - NIGHT KILLER regia di Claudio Fragasso

Evarg Nori     5 / 10  11/10/2020 10:38:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prodotto nostrano non dalla solita "Filmirage" ma dalla"Avo Film" dalle spiccate influenze fulciane e argentiane,cui mescola tematiche da thriller americano(la donna insidiata o rapita dal maniaco).Spacciato per un sequel della saga di Hooper per i soliti miserrimi fini commerciali(Fragasso voleva che il titolo fosse "Night Killer")è trashoso di brutto ma a sorpresa si rivela più spigliato e tecnicamente più curato del previsto.Il livello registico è sempre da bassa exploitation e la scempiaggine impera sia chiaro,ma a differenza dell'inguardabile "La casa 5" qui non ci si annoia.La trama nella sua indecenza non riserva alcunchè di vicino alla parola sorpresa(merito anche del doppiaggio che rende chiara l'identità del killer da subito)ma ha apprezzabili sviluppi estremi e i dialoghi sono perlopiù stupidamente divertenti.Simpaticamente pietoso il look da Freddy Krueger dei molto poveri dell'assassino.Più di una sequenza spassosa,dagli omicidi alla punizione del maniaco nel bagno e su tutte l'ultima con la figlia della protagonista.Solite musiche fastidiose e casuali,che in alcuni punti sembrano scippate a un surrogato di "Berverly Hills Cop" "Arma Letale" .Per quel che mi riguarda è tra i lavori più salvabili del regista.Posto che si accetti con che cosa si ha che fare e si stacchi la spina...Il regista come sempre gira negli USA con lo pseudonimo di Clyde Anderson e sceneggia con Rossella Drudi.Pare che non volesse affatto che il film mostrasse scene di violenza,e non apprezzò che Bruno Mattei,su richiesta dei produttori,aggiungesse i dettagli cruenti durante gli omicidi.Dettagli pessimi(quasi sempre lo stesso torace con la stessa camicia sfondato dall'artiglio del killer in primo piano)ma anche in questo caso trashosamente efficaci.Quindi muchas gracias al buon Bruno.