BREAKDOWN - LA TRAPPOLA regia di Jonathan Mostow

Elfo Scuro     7 / 10  28/11/2017 16:25:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jonathan Mostow è semore stato un cineasta degno di menzione, nonostante non abbia mai brillato per qualche aspetto particolare è riuscito nel corso degli anni a firmare diverse pellicole interessanti. Breakdown (da noi con il sottotitolo La trappola) è il suo primo lungometraggio, dopo anni di gavetta televisiva, che gode della produzione De Laurentiis e di un soggetto scritto da lui stesso e poi revisionato in fase di sceneggiatura da Sam Montgomery. La colonna sonora invece vanta la presenza del mitico Basil Poledouris che ebbe modo di realizzare le composizioni assieme a Steve Forman, Judd Miller, Eric Colvin e Richard Marvin. La fotografia invece è ad opera di Douglas Milsome (cresciuto sotto l'ala din un certo John Alcott).

Il risultato è un film da riscoprire, nonostante le varie assurdità e limitazioni della sceneggiatura, che vanta un impianto da classico thriller on the road e da una regia molto interessante e ben elaborata durante la fase di messa in mostra della dinamica dell'azione. Molte le influenze cinematografiche che possiamo notare sotto molti aspetti e riferimenti in particolare a Duel di Spielberg e The Hitcher.