DIE HARD II - 58 MINUTI PER MORIRE regia di Renny Harlin

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8 / 10  05/01/2012 14:36:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sequel di "Die Hard I - Trappola di Cristallo", nonché secondo capitolo di questa famosa quadrilogia d'azione, "Die Hard II - 58 Minuti per Morire" è un sequel perfetto, molto ritmato ed avvincente, ben diretto da Renny Harlin, interpretato da un carismatico e divertente Bruce Willis nelle vesti di John McLane e da altrettanto bravi William Atherton e Franco Nero.
La storia si svolge sempre in ambienti più o meno chiusi (nel nostro caso, nell'aereoporto e la chiesa vicina, nonché anche all'esterno), attorno ad un'atmosfera fredda e nevosa (di notevole espressivitò visiva), contornata da una splendida fotografia e da un montaggio efficace.
Bruce Willis (doppiato da Oreste Rizzini, non male come sostituto di Pedicini) è sempre divertentissimo (strepitosa la sua battuta al Capitano Lorenzo: "Cos'è che fa suonare prima il metaldetector, il piombo che ha nel c. u. l. o. o la m. e. r. d. a. che ha nel cervello?) e non mancano per niente sequenze d'azione pura, con sparatorie mozzafiato ed inseguimenti ben realizzati.
Molto riuscite sono anche le sequenze sugli aerei e strepitoso è l'epilogo finale.
Ribadisco: un sequel splendido, di notevole livello.
Per gli amanti del genere, davvero consigliatissimo.