IN THE MOOD FOR LOVE regia di Wong Kar-Wai

Zazzauser     7 / 10  20/09/2017 01:51:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Approfitto - finalmente - della visione di "In The Mood For Love", piu' che per parlare del film (la cui bellezza e valore é innegabile) per parlare del mio rapporto col cinema orientale e collegarmi a un discorso che gia feci quando vidi 2046 (l'ideale "doppio" di questo film del 2000). Non sono uno di quei cinefili che impazzisce per il cinema orientale. Lo trovo parecchio distante stilisticamente e contenutisticamente dal cinema che consideriamo "occidentale", compreso quello europeo, e per questo spesso faccio fatica ad apprezzarlo come dovrebbe. Ciononostante 1) Riconosco e ringrazio Dio per l'importanza che ricopre nel fungere da contraltare al cinema occidental(izzato) 2) L'eleganza, l'originalitá del modo di girare nipponico - per usare una sineddoche - non può non affascinare.
E affascina molto, Kar Wai, nel raccontare il dramma dell'amore; questa relazione non consumata, pietistica, platonica, in cui protagonisti rivedono se stessi e le contraddizioni dei loro doppi invisibili, a tratti rimettendo in scena, volenti o nolenti, le proprie relazioni matrimoniali, accettando però di non poter (e non voler) finire per ricreare di queste l'immagine riflessa (fondamentale il tema del doppio). Lo scorrere del tempo, il ripetersi dei giorni scandito dall'unico leitmotiv di tutta la pellicola, accompagna Chong e Chan nelle stanze e negli stretti viottoli di Hong Kong, fra cene solitarie e scrosci di pioggia. Il rigore formale, la "perfezione" dell'inquadratura, della fotografia, della gestione dello spazio, sembra quasi non corrispondere a un film dalla gestazione di più di 15 mesi, e che si é "formato" in larga parte durante lo shooting stesso (niente sceneggiature per Wong, e ampio uso dell'"improvvisazione").
Eppure il risultato e' un film molto elegante, amatissimo dalla critica e dal pubblico. E' la magia di chi fa cinema dall'altra parte del Mondo e "ride" del nostro stupore.