IN THE MOOD FOR LOVE regia di Wong Kar-Wai

fidelio.78     8 / 10  20/09/2006 17:57:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccolo capolavoro orientale. Meravigliosamente girato con la tecnica del Picture in Picture, è un esempio di come trattare i sentimenti al cinema. Delicato, romantico... veramente un gioiello raro.
martina74  20/09/2006 18:00:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi, stavo giusto sconfortandomi per i voti dati da certi insensibili cineodiatori, quando sei apparso.
Deus ex machina! Bravo... ;)

fidelio.78  17/11/2006 11:59:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdona il mio ritardo nella risposta, ma non mi ero accorto del tuo commento...
Il Picture in Picture è uno stile fotografico molto usato. Vuol dire letteralmente immagine nell'immagine e consiste nell'inquadrare i personaggi in modo tale da incorniciarli. Per cornice non devi intendere solo riquadri, ma anche oggetti che possono dare il medesimo effetto.
In questo film ad esempio i personaggi vendono spesso inquadrati nei corridoi in modo tale che le pareti diano l'effetto voluto, oppure i totali vengono fatti quando posizionando il personaggio dentro la cornice della porta oppure attraverso uno specchio. I primi piani spesso invece sono fatti con la testa dell'ascoltatore "di quinta" ossia sfuocata al lato dell'inquadratura.... In 2046 invece Wai usa spesso tende o muri per 3/4 dell'inquadratura incorniciando il personaggio nel restante quarto....
Facci caso. Con questa infarinatura ora sicuramente noterai tutti i trucchetti geniali che Way ha trovato per fare questo tipo di riprese.
Un bacione Marty!!