caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IN THE MOOD FOR LOVE regia di Wong Kar-Wai

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8½ / 10  21/08/2007 20:20:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo gli splendidi Hong Kong Express ed Happy Together, Wong Kar- Way inaugura il 21 secolo con un opera straodinaria ,ed estremamente differente dalle due precedentemente citate, come In the Mood for Love.

Il regista, nato a Shanghai ,si distacca completamente dal filone cinematografico di Hong-Kong, noto per le ottime produzioni di Woo ,Johnnie To, Alan Mak, Andy Lau, Wilson Yip.
Infatti Wong Kar-Way si allontana, anzi non sfiora minimamente l'action-movie e produce opere di rara raffinatezza lasciando alle spalle le esagerazioni di questo filone cinematografico (che personalmente amo anche con i suoi difetti).
Ne è un esempio lo splendido In the Mood for Love, un'opera di rara raffinatezza che mi ricorda, ogni qual volta lo vedo, l'eleganza di molte pellicole giapponesi. In the Mood for Love è il concentrato, in 1 h e 30, di ciò che un appassionato di cinema asiatico desidera vedere: raffinatezza, eleganza, e un'idea che potebbe risultar banale, ma non lo è, grazie alla sapiente ed originale gestione di quest'ultima da parte di Kar-Way.
La storia infatti appassiona, e soprattutto sorprende nel modo con la quale è resa, evidenziando la bravura del regista. L'amore, i sentimenti, non vengono resi in modo diretto, ma bensì è tutto celato negli sguardi, nelle poche parole di una sceneggiatura essenziale ma intrisa di emozioni.
Wong Kar-Way, con la macchina da presa, riesce a scavare nella psicologia dei personaggi, nei loro cuori, riesce a rendere evidenti sentimenti celati.
Il tutto è frutto di lavoro meticoloso non solo alla regia ma anche nel montaggio splendido, nella curatissima fotografia e nelle scelte delle musiche.

Da evidenziare la bravura di Tony Leung, suo attore feticcio, e della bellissima e bravissima protagonista. Quest'ultima per tutto il film risulta di un' eleganza e raffinatezza incredibile vero e proprio manifesto della sensualità e del buon gusto.
Quindi un film assolutamente consigliato, ma non per tutti, visti i ritmi assolutamente "asiatici" del film, ma assolutamente funzionali per permettere di apprezzare completamente quest'opera