IN THE MOOD FOR LOVE regia di Wong Kar-Wai

ULTRAVIOLENCE78     8 / 10  15/04/2008 16:41:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film minimalista, che con estrema delicatezza percorre, per tutto il suo lento sviluppo, uno struggente rapporto d'amore . L'empatia e il crescente sentimento che lega Chow e Li- Zhen sono testimoniati da poche ma significative parole e soprattutto da gesti e sguardi intensissimi, immortalati con superbe riprese che riescono a infondere allo spettatore la sensazione dell'impotenza di fronte a qualcosa che nasce spontaneamente e travolge con tutta la sua forza benefica . In questa rappresentazione dell'amore c'è anche il messaggio di tolleranza nei confronti del tradimento, che nel ribaltamento dei ruoli trova il modo di esprimersi facendo calare il tradito nei panni del traditore. La passione amorosa non può essere repressa, essa ci colpisce quando meno ce lo aspettiamo e ci rende servi: è questa la conclusione cui giungono Chow e Li-Zhen, che così facendo rinunciano a giudicare i loro congiunti per accettare quello che a questi è avvenuto così come sta accadendo a loro stessi.