MILK regia di Gus Van Sant

VincentVega1     6 / 10  17/02/2009 13:42:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Van Sant non mi è mai piaciuto particolarmente, nemmeno nei suoi film più riusciti, e devo dire che con questo "Milk" la mia posizione non cambia di una virgola, anzi, forse è peggiorata.

Il film si potrebbe benissimo dividere in due parti che inevitabilmente si intersecano fra loro: quella più descrittiva, dove vengono spiegate le fasi della guerra di Harvey Milk per difendere i diritti degli omosessuali, e quella in cui sono i sentimenti e i rapporti amorosi dello stesso Harvey a farla da padrona.
Per quanto riguarda la prima parte, essa è abbastanza anonima ma comunque piacevole, viene descritta una lotta per sdoganare quei limiti legislativi che al giorno d'oggi ormai sono stati del tutto superati: è una bella descrizione, forse un pò troppo distaccata, ma la pecca maggiore è che l'argomento ora come ora non può risultare di grande fascino visto che il problema è ormai morto e sepolto (almeno in tutti i paesi civilizzati) e non suscita l'interesse sperato.
Poi c'è la seconda parte, quella più difficile, dove si descrivono le scelte umane di un uomo in eterno conflitto con il mondo eterosessuale che lo circonda: è proprio questa la parte meno convincente, piena di clichè, di falsi perbenismi e di scene stucchevoli. A riguardo molto meglio il cinismo dell'Eastern Promises cronenberghiano o l'inaspettata critica agli omofobi di Mendes in "American Beauty".

Come diavolo si fa a proporci la parte in cui il povero disabile in carrozzella chiama Milk o la scena iniziale dell'incontro fra Penn e Franco? Di una retorica e di un cattivo gusto disarmante la prima, di una superficialità degna delle peggiori meretrici di un bordello thailandese la seconda.

La regia è buona, pochi virtuosismi ma tanta sostanza, che raggiunge il suo picco massimo nell'omicidio di Milk, assolutamenta fantastico, e aiutata anche da immagini di repertorio che spesso avvicinano il film al carattere documentaristico (ed in questo caso non può che essere un bene).
Peccato perchè Van Sant ci aveva proposto un film sull'argomento decisamente migliore sotto ogni punto di vista, "Belli e dannati", e questa sembra quasi un'occasione mancata.

Bravissimi Franco e Brolin, molto naturali e convincenti, mentre sono insopportabili Diego Luna

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e il raccomandato di Penn, Emile Hirsch, spesso fuori dalle righe in maniera inspiegabile.
Incredibile l'interpretazione dello stesso Penn che però, proprio come accadde nell'ormai lontano 1996, in ambito Academy è un Dead Man Walking (anche se in questo caso solo di fatto, ma non di nome) confrontato alla sincerissima prova di Rourke.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  17/02/2009 14:14:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Modificato, occhio agli spoiler.
VincentVega1  17/02/2009 14:33:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusami lot, neanche ci ho fatto caso da quanto ho odiato quel personaggio.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  17/02/2009 15:12:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho ancora visto the wrestler, ma dubito che qualche altro attore possa aver fatto meglio di Penn...
VincentVega1  17/02/2009 15:38:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fidati, the wrestler non è solo la storia di randy the ram, è soprattutto la storia di mickey rourke.
inferiore  17/02/2009 14:08:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Poi non sono d'accordo con quello che hai scritto. La retorica non c'è.
VincentVega1  17/02/2009 14:32:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la retorica l'ho accostata ad una scena decisamente melensa all'inverosimile.

inferiore  17/02/2009 15:42:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

VincentVega1  17/02/2009 20:54:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

inferiore  17/02/2009 21:01:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi