MILK regia di Gus Van Sant

Crimson     7½ / 10  14/03/2009 17:08:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non amo il cinema di Van Sant, ma 'Milk' è un film che esula finalmente dal resto della sua filmografia recente che ho trovato irritante. Questo film è molto più lineare nella forma e nel contenuto rispetto agli ultimi sperimentalismi, il messaggio chiaro e nella sua interezza tutto appare naturale e privo di cadute di tono.
Sean Penn si è calato con grande dedizione nei panni di Harvey Milk, ed è capace di contribuire in maniera determinante al trasporto che il film è capace di produrre. Il riesumato Brolin è un attore dalle interpretazioni multiformi, sempre un ottimo asso nella manica per qualuque regista.
Mi sono piaciuti molto anche i personaggi di contorno: nonostante non si tratti propriamente di un film corale, esso rende giustizia ad una figura che non è altro che portavoce di un movimento molto più grande di cui sentirsi solidali è immediato e spontaneo. Ogni film che tratta il tema del "diverso" con questa verve, mostrando le proprie ragioni rivendicando con fermezza le questioni della libertà e della dignità, è una ventata d'aria fresca in un mondo di bigotti.