MILK regia di Gus Van Sant

david briar     7 / 10  05/04/2015 14:22:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un buon film,costruito bene a livello tecnico e recitativo.Personalmente,trovo che non funzioni altrettanto bene nella scrittura,e anche nella regia per certi versi.Questo per una serie di scelte sicuramente consapevoli dei realizzatori,ma che non riesco a condividere del tutto.

Indubbiamente il cast è ottimo,sia per i comprimari che per l'ottimo protagonista Sean Penn.Non sono un suo grande fan,ma stavolta si è calato nel personaggio mimetizzandosi nello stesso,ed è innegabile il valore del suo lavoro.Detto questo,non raggiunge certamente le vette emotive di Mickey Rourke,e il secondo Oscar non mi pare fosse così necessario,ma comunque è difficile trovare dei difetti alla sua performance.

Anche a livello di regia ci sono ottimi momenti,sicuramente un lavoro fatto con mestiere e professionalità.Il problema è che da uno come Van Sant,visti gli altri suoi lavori,è lecito aspettarsi qualcosa in più.La sua capacità di osare,di comunicare senza parole,sembra venire meno in virtù di un approccio più convenzionale.Probabilmente l'obiettivo era far conoscere questa storia al grande pubblico,e se pensiamo a questo l'approccio è quello giusto,ma trovo deludente il prodotto finale,non sembra destinato a rimanere nella memoria,come invece avrebbe voluto.Anche nella sceneggiatura si trova qualche difetto,manca un certo approfondimento della psicologia dei personaggi,e verso il finale avrei preferito che un certo evento venisse enfatizzato maggiormente,così sembra messo li per creare un po' di dolore senza troppo impegno.

Insomma,ha diversi aspetti positivi,esprime dei messaggi giustissimi,non è un film da bocciare e forse si avvicina a raggiungere i suoi obiettivi.Ma su un argomento che lo tocca così da vicino,mi aspettavo decisamente di più da parte di Van Sant..