DUPLICITY regia di Tony Gilroy

Requiem     6 / 10  19/04/2009 12:49:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto deludente.
Il genere mi piace, e piacerà anche a Owen che in pochi mesi ha fatto due film di spionaggio, questo, tra lo spionaggio e la commedia rosa e il tremendo "the international", serioso, senza le vicende sentimentali.

Se il precedente era francamente inguardabile questo - diciamo -è almeno accettabile, ma in ogni caso non troppo riuscito.
Il problema è che la formula di questi di questi film è abbastanza nota , da diversi decenni, fin dai tempi di "Caccia al ladro".

Intrighi, doppi, tripli giochi, pedinamenti e mega truffe, tutto alleggerito dalle vicende sentimentali dei protagonisti.
E in effetti se Owen e la Watts in The international erano visibilmente spaesati, qua invece la coppia Owen - Roberts funziona alla grande ed è il principale punto di forza, coì come il resto del cast, su tutti Giamatti (che con Owen aveva già lavorato in "Shoot em up") e Wilkinson.

Per il resto il film di Gilroy ("Michael Clyton) è formalmente riuscito, ma è però inutile nell'insieme, troppo statico, troppo lungo, troppo complicato, e senza mordente.
Almeno Soderbergh nei suoi Ocean aveva inserito un po' più di azione e le storie , (a parte il secondo,il più brutto) , all'apparenza incoprensibili alla fine erano chiare e lineari. Invece il film di Gillroy è difficile da seguire e oltretutto reso ancora pù complicato dai continui flashback che ogni volta ribaltano le cose.
Comunque nel complesso è gradevole.