WOLFMAN regia di Joe Johnston

Psicodream     3 / 10  20/02/2010 11:30:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un'occasione sprecata.
Quello che si riprometteva come il film in grado di rilanciare la figura dell'uomo lupo non è altro che una pellicola tanto rumore e fumo negli occhi.
Parte bene, sicuramente.
Oh, la fotografia è bellissima, sa immergere nella Londra di fine 800 e le atmosfere cupe sanno ammaliare, trascinare nel vero horror.
Poi, quasi per caso, la sceneggiatura si perde, si confonde, un vero e proprio pasticciaccio senza capo nè coda.
Sembra quasi che la storia non riesca a trovare un proprio senso logico lasciando troppe cose nel non detto e altrettante nell'insulsaggine di uno script forse non proprio perfetto.
I personaggi, che all'inizio sembravano così congeniali all'opera, diventano polvere, statici, immutabili, non trasmettono nulla.
Il peggiore, Del Toro, una faccia pur azzeccatissima, per carità, in quel ruolo... ma monofaccia e in quanto tale poco apprezzabile.
Quando la situazione richiede che si cambi espressione, bè, lo spettatore va trascinato con l'attore, che in questo caso trasmette poco o nulla, sia che si tratti di orrore, amore, dubbi...
Molto bravo Weaving, davvero calato nella parte, tutto sommato una parte che si rivela quasi marginale, speravo in una maggiore integrazione.
Se non fosse per una sceneggiatura davvero pessima e degli attori monoespressivi (lo stesso Hopkins mi ha convinto solo a tratti) il film non sarebbe riuscito male, complice una fotografia davvero ai massimi livelli, una colonna sonora davvero spettacolare e scene molto suggestive e ben riuscite, prime fra tutte le fasi di trasformazione, davvero realizzate nel dettaglio e la fase della ''corsa sui tetti di Londra'' che ho trovato emozionante e davvero ben realizzata.
Peccato davvero, promesse non mantenute e un finale davvero troppo ''americano'' e chi ha guardato film come L'Incredibile Hulk potrebbe già farsi un'idea, pessima scelta in fondo... ma si sa, si guarda e si passa.

Peccato davvero!