caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

WOLFMAN regia di Joe Johnston

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Rand     7½ / 10  21/02/2010 15:23:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente penso che le aspettative su questo film fossero troppo elevate.
Infatti i voti riflettono quell'attesa, che in parte non è stata diattesa secondo me. Indumbiamente Jhonston non è un grandissimo regista, ma devo dire, che riprendendo l'opera la dove mark romanek era stato cacciato via, riesce comunque a non snaturare la storia.
La sceneggiatura privilegia un aspetto classico della storia, certo si sarebbe potuto procedere diversamente, ma devo dire che alcune cose , almeno per me, non sono risultate così scontate.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
La storia è PARECCHIO CUPA, devo dire che ha l'impianto classico di un horror, complice i vecchi espedienti per far saltare , anche interiormente lo spettatore
Non pensavo fosse così splatter, una piacevole sorpresa, visto i film educorati degli ultimi anni. Inoltre gli effetti speciali sono ottimi, nella trasformazione l'uso della cgi è limitata all'inizio, per poi continuare con make-up e maschere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Anche il fatto che Jhonston preservi la gratuicità del mostrare la creatura.
Soprattutto all'inizio accresce la curiosità(vecchio trucco ma che funziona sempre). nel finale la cgi ha forse preso un pò troppo la mano, e si vede

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Gli interpreti sono più che buoni, Benicio del Toro , Hokpkins, Hugo Waving, Emily Blunt e gli altri comprimari, riescono a dare una tensione maggiore alla storia. Ottima la fotografia scura e fumosa, che denota un atmosfera cupa e malsana, tipicamente horrorifica alla storia.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Scene d'azione ben congegniate, soprattutto a londra, anche quelle girate nell'ospedale psichiatrico. In definitiva un buon horror di genere, che non poteva procedere diversamente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
La score di Danny Elfman è cupa e cavernosa, adeguata. In definitiva un film che intrattiene con una classica storia di orrore, e mantiene un ritmo sostenuto.
Da rivalutare..
Finale classico

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER